ZeroWaste Switzerland

Non-profit association inspiring everyone in Switzerland to reduce waste.

Close search+

Quali sono le alternative Zero Waste agli assorbenti e ai tamponi usa e getta ?

Per quanto riguarda la fornitura gratuita di articoli per l’igiene per combattere le disuguaglianze, Zero Waste Switzerland ha voluto chiarire alcuni punti su questo tema.

Prima di tutto, è un’intenzione lodevole quella di aiutare le ragazze e le donne, ma in realtà questa soluzione non ci piace. La promozione di queste alternative usa e getta perpetua la produzione di prodotti usa e getta inquinanti, dalla fabbricazione allo smaltimento dei rifiuti, e rende le donne dipendenti da questo sistema. Le alternative riutilizzabili e lavabili permetterebbero a tutte le donne di gestire i loro periodi in modo indipendente. L’aiuto nell’acquisizione di questi prodotti e le relative istruzioni su come usarli correttamente ci sembrano molto più importanti che la distribuzione gratuita.

Pertanto, non possiamo che accogliere con favore l’iniziativa della città di Renens. Renens ha lanciato un progetto pilota che incoraggia le sue residenti a scegliere prodotti sostenibili e riutilizzabili per le loro mestruazioni. Il comune distribuirà dei buoni che potranno essere riscattati in un negozio specializzato in questi prodotti! Potete leggere di più sul progetto qui (in francese).

Alcune statistiche su assorbenti e tamponi usa e getta:

La donna mestruata media in Europa usa tra 8.000 e 17.000 tamponi o assorbenti usa e getta nella sua vita. Questo corrisponde a 150 chilogrammi di rifiuti (fonte: Peberdy et al., 2019).

Nel 2017, in Europa sono stati prodotti 49 miliardi di assorbenti classici per donne, corrispondenti a 590.000 tonnellate di rifiuti, di cui solo il 13% è stato incenerito. Il restante 87%, cioè più di 42 miliardi di assorbenti usa e getta, è finito in discarica (fonte: Zero Waste Europe, 2020). Un assorbente usa e getta impiega tra i 500 e gli 800 anni per decomporsi naturalmente.

Passiamo alla composizione

Conoscete la composizione degli assorbenti monouso? Poiché i produttori non sono legalmente obbligati a farlo, questa informazione non appare sulla confezione. Su una confezione di assorbenti Always Ultra Night: nessuna menzione della composizione, tranne la menzione di un profumo per “neutralizzare l’odore” e un sito web a cui si è rimandati per ulteriori informazioni. E neppure ci sono informazioni sugli ingredienti o sulla composizione su una confezione di assorbenti di marca OB.

Data la mancanza di informazioni sulle materie prime utilizzate in questi prodotti, ci si può seriamente chiedere se non contengano altre sostanze potenzialmente dannose. La rivista 60 millions de consommateurs ha pubblicato un articolo molto completo sulla composizione di questi prodotti per marca. Potete leggere l’articolo qui (in francese).

Ed ecco un breve riassunto:

Gli assorbenti igienici convenzionali sono per lo più fatti di plastica (polietilene). Un assorbente contiene l’equivalente di circa 4 sacchetti di plastica. I materiali sintetici non biodegradabili finiscono nelle discariche, negli oceani o sulle spiagge. Quando sono esposti alla luce, si decompongono in microplastiche e poi in nanoplastiche, che entrano nelle catene alimentari (fauna marina, alghe, ecc.). La presenza massiccia di plastica nei prodotti per l’igiene è anche problematica per la flora vaginale, poiché favorisce la proliferazione dei batteri (attraverso la macerazione).

Alcuni sono più dannosi di altri, per esempio quelli che contengono bisfenoli (BPA, BPS), che disturbano il sistema ormonale. Questo link include una tabella alla fine dell’articolo che mostra quale tipo di plastica è meglio evitare (in francese).

Gli assorbenti igienici monouso contengono anche sostanze assorbenti, come i polimeri acrilici. Ma anche profumi, che possono irritare la mucosa vaginale, e altri neutralizzatori di odori, come le nanoparticelle d’argento. Ci sono anche vari adesivi (colle) e agenti sbiancanti clorurati che vengono utilizzati per dare alla protezione igienica un aspetto bianco impeccabile. Queste sostanze possono portare a danni alle cellule, a un sistema immunitario indebolito e a disturbi del sistema ormonale. Ultimo ma non meno importante, ci sono ftalati aggiunti agli applicatori di tamponi per dare loro un aspetto lucido, il che può portare a cambiamenti genetici. Ci sono anche tracce di glifosato (un pesticida) e piretroidi (insetticidi).

In breve, e questo è il minimo che possiamo dire: La protezione igienica monouso è un vero pacchetto di prodotti petrolchimici! La protezione igienica organica, invece, non contiene in linea di principio sostanze tossiche… ma si tratta comunque di rifiuti che devono essere inceneriti.

 Alcune alternative

La protezione sanitaria usa e getta non è sostenibile per l’ambiente e potenzialmente pericolosa per la salute, inoltre ci sono molte soluzioni alternative. Abbiamo scelto di presentare diverse possibili alternative:

  1. Assorbenti riutilizzabili e lavabili

Ecologici, economici e garantiti senza sostanze tossiche, gli assorbenti igienici lavabili hanno conquistato molte donne che non vogliono produrre rifiuti. Quest bende igieniche hanno una sezione assorbente e due bottoni a pressione per attaccarle alla biancheria intima. I tessuti e i materiali utilizzati possono variare da marca a marca, ma tutti i prodotti sono progettati per essere ecologici. La composizione è trasparente e la cliente sa cosa sta usando: Bambù bio e cotone bio  per le marche Pink Daisy e Plim, per esempio. L’etichetta ecologica europea garantisce che non vengano utilizzate sostanze chimiche nella composizione degli assorbenti lavabili.

Per un assorbente lavabile che è garantito per essere lavato 200 volte, aspettatevi di pagare tra i 24 e i 28 CHF. Tuttavia, bisogna essere ben organizzati e avere diversi assorbenti lavabili, “tra 6 e 10”, consiglia l’ostetrica Astrid, in modo da poter utilizzare solo questa soluzione ogni mese.

Istruzioni per la cura: I tamponi lavabili devono essere sciacquati prima in acqua fredda! Non usare acqua calda o tiepida, perché questo fisserà il sangue e renderà la macchia ancora più solida. Potete poi lavarli a 30-40 gradi in una lavatrice normale o seguire le istruzioni sulla temperatura della marca. Se non siete a casa, potete semplicemente mettere il vostro assorbente in un sacchetto con chiusura lampo e aspettare di arrivare a casa per lavarlo. Il sito web di EcoVerde e i negozi di disimballaggio offrono belle borse impermeabili di questo tipo.

Qui potete trovare una selezione di salvaslip e sacchetti impermeabili del nostro membro ZeroWaste Svizzera api-care.ch

2. La coppetta mestruale  

La coppetta mestruale ha l’aspetto di una tazza, come suggerisce il nome. È flessibile, alta pochi centimetri e termina con una piccola maniglia. La coppetta mestruale è arrivata sul mercato negli anni ’30, nello stesso periodo degli assorbenti interni usa e getta, ma solo recentemente ha guadagnato popolarità. Il primo brevetto fu depositato nel 1933, e un altro nel 1937. Purtroppo, due problemi si frapponevano a questo tipo di protezione all’epoca: il tabù delle mestruazioni e la mancanza di gomma, il materiale di cui erano fatte le prime coppe.

Sono disponibili in diverse misure e in diversi materiali: silicone, lattice o elastomero termoplastico. Quando viene usata, la coppetta mestruale viene inserita nella vagina come un tampone. La differenza è che la coppa non assorbe il sangue, ma lo raccoglie. L’utente deve svuotare e sciacquare la tazza prima di reinserirla. La coppetta mestruale, durevole ed economica, ha molti vantaggi: può essere usata da 3 a 10 anni e costa circa 35 franchi, che è praticamente il valore di un anno di consumo di assorbenti.

Istruzioni per la cura: Proprio come i tamponi, la coppetta mestruale richiede un’igiene perfetta. Deve essere sterilizzata frequentemente in acqua bollente. Naturalmente, bisogna lavarsi le mani prima di inserirla e svuotarla regolarmente. Se lasciata nel corpo per troppo tempo, può causare la sindrome da shock tossico, proprio come i tamponi*. Il sangue raccolto nella coppa mestruale favorisce la moltiplicazione dei batteri, soprattutto perché la temperatura corporea di 37° è ideale per questo. Se troppi di questi batteri (Staphylococcus aureus) sono presenti, possono diffondersi nel flusso sanguigno e causare un’infezione diffusa, le cui conseguenze possono essere molto gravi. La sindrome da shock tossico è rara ma può essere evitata seguendo le misure igieniche raccomandate.

Potenziali svantaggi: Svuotare la tazza in un bagno pubblico può essere problematico se non c’è la possibilità di lavarsi le mani nel bagno. Suggerimento: scegliete una toilette accessibile alle persone con disabilità, che spesso è dotata di un piccolo lavandino.

*Svuotare la coppetta mestruale regolarmente (ogni 8 ore).

Potete trovare le coppette mestruali presso il nostro membro ZeroWaste Switzerland

Fairsquared.com.

3. Slip mestruali

Gli slip mestruali hanno uno strato interno, di solito in cotone, che entra in contatto con la pelle e permette il passaggio dell’umidità. Uno strato interno fatto di un materiale particolarmente assorbente come il bambù. Uno strato esterno che è impermeabile e solitamente fatto di un materiale sintetico come il poliestere o il PUL. Se volete usare solo gli slip mestruali, dovrete anche comprarne una scorta sufficiente.

Per quanto riguarda la cura, si sciacquano prima in acqua fredda e poi si lavano in lavatrice a 30-40 gradi.

La maggior parte dei produttori di mutandine mestruali garantiscono materiali ecologici e non tossici. Su internet sono apparse diverse piccole aziende di proprietà di donne che hanno una filosofia etica ed ecologicamente responsabile. In Francia, possiamo citare Fempo, Réjeanne, Dans ma culotte, ecc. Il marchio Les Pourprées, per esempio, garantisce una produzione francese al 100% per limitare i trasporti che generano CO2. Prestano attenzione alle buone condizioni di lavoro per le loro sarte, usano cotone coltivato biologicamente e portano l’etichetta ecologica. Si distinguono anche per i loro modelli di punta particolarmente attraenti.

La marca americana Thinx, invece, non è raccomandata a causa del suo uso di nanoparticelle d’argento. Queste famose nanoparticelle d’argento, utilizzate come agente antibatterico in molti prodotti di abbigliamento sportivo, sono sospettate di essere citotossiche. Avete paura che le mutandine mestruali vi diano la sensazione di un pannolino? Niente affatto! Sono molto sottili. La marca Fempo, per esempio, offre modelli con uno spessore inferiore a 2 mm. In Svizzera, possiamo citare le marche Lovimi , Gaya o Ouna, che, oltre a graziosi slip mestruali, offre anche ottimi costumi da bagno che sono anche mestruali, con diversi modelli tra cui anche un tanga!

Gli slip mestruali lanciati di recente sono stati ben accolti dai membri di ZeroWaste Switzerland che abbiamo intervistato:

“Preferisco gli slip mestruali agli assorbenti lavabili. Il vantaggio è che, a differenza delle bende igieniche, non scivolano, il che limita le perdite. Questo è molto pratico quando si fa sport, per esempio”, spiega Carine.

“Sono passata alle mutandine mestruali un anno e mezzo fa e le amo”, dice Maroussia, che vuole evitare di usare protezioni interne (per esempio la coppetta mestruale).

4. Free Flow Instinct: Vivi le tue mestruazioni senza protezione igienica.

Con questo metodo, il sangue mestruale viene trattenuto dalla donna nella vagina e poi scaricato direttamente nella toilette. Questa tecnica viene dagli Stati Uniti, dove è conosciuta come Free Flow Instinct (FIL). Si tratta di raccogliere il sangue mestruale nella tazza del water. Pertanto, non è – o non è più – necessario indossare una protezione igienica. Il Free Flow Instinct è una tecnica che viene descritta come “naturale”.

Lo scopo di praticare il FIL non è quello di controllare il flusso mestruale. Si tratta piuttosto di sentire il flusso mestruale interiore o di notare le sue manifestazioni fisiche. Questo permette di stimare quanto tempo si ha a disposizione prima di andare in bagno per svuotarlo e pianificare di conseguenza. Se l’accesso alla toilette non è possibile immediatamente, si tratta di trattenere il sangue dentro per un po’. Tutto questo si basa su fenomeni fisiologici e su elementi anatomici specifici del corpo femminile.

Tale metodologia è ancora molto riservata, ma i suoi sostenitori ne esaltano le virtù: È gratuita, ecologica e  permette di riconnettersi con il proprio corpo. Per chi vuole saperne di più, il marchio Perdième ha scritto un articolo molto bello sull’argomento (articolo in francese).

5 Sanguinamento libero

Il Free Bleeding è un movimento femminista emerso negli anni ’70 negli Stati Uniti.

Si tratta di rompere il tabù sessista che le mestruazioni sono impure. Ciò che i sostenitori del movimento denunciano principalmente è l’obbligo per le donne di indossare un assorbente. Credono che la protezione sanitaria sia una costrizione (violenza simbolica) imposta dalla società patriarcale per nascondere un fenomeno fisiologico naturale che esprime la vitalità e la forza del corpo femminile.

Per le Free Bleeders, il sanguinamento mestruale non è niente di cui vergognarsi. Per questo si rifiutano di usare qualsiasi tipo di protezione igienica e lasciano che le loro mestruazioni fluiscano liberamente in pubblico, anche se questo significa sporcare i loro vestiti.

Il movimento critica anche i profitti dei produttori di articoli igienici tradizionali. I costi sono sostenuti esclusivamente dalle donne. Sottolinea anche le disuguaglianze create da questi prodotti costosi, a cui alcune donne non hanno accesso.

Ci sono alternative ai prodotti mestruali usa e getta. La scelta è quindi abbastanza varia perché ogni donna possa trovare qualcosa di adatto. E voi? Quali prodotti igienici usate? Qualche commento o esperienza che vorreste condividere? Quali soluzioni a rifiuti zero consigliate e quali trucchi avete per ridurre il vostro consumo di assorbenti igienici usa e getta? Condividete la vostra esperienza!

Link interessanti: https://erdbeerwoche.com