ZeroWaste Switzerland

Non-profit association inspiring everyone in Switzerland to reduce waste.

Close search+

Bagno e igiene a Rifiuti Zero

Nella nostra lotta per raggiungere l’obiettivo Zero Rifiuti e nella transizione verso un consumo più responsabile, è il momento di affrontare il bagno, che è secondo solo alla cucina come la stanza più “inquinata” della casa.

Alcuni esempi: salviette struccanti, cotone idrofilo, confezioni di dentifricio, flaconi di plastica del gel per la doccia, shampoo e balsamo, deodorante e schiuma da barba spray, rasoi usa e getta, assorbenti igienici e tamponi, dastoncini di cotone, solo per citare i più comuni. Ma oltre ai rifiuti visibili di cui sopra, ci sono anche tutti gli additivi nocivi o le microplastiche contenute nei prodotti utilizzati. 

La sfida è grande, quindi da dove cominciare? Ci sono molte opzioni, ma iniziamo passo dopo passo con alcuni esempi:

  1. Lo spazzolino di plastica può essere sostituito con una versione di legno quasi 100% riciclabile. Lo spazzolino da denti con testina sostituibile è anche una grande alternativa fino a quando non avremo una vera soluzione, 100% compostabile e locale. Entrambi i modelli sono facilmente disponibili nei negozi.
  1. Ci sono anche alternative naturali e biodegradabili per la spazzola o il pettine, che non solo fanno bene all’ambiente, ma anche ai capelli!
  1. I tamponi di cotone possono essere sostituiti da un oricolo.
  1. Les serviettes hGli assorbenti igienici e i tamponi possono essere sostituiti da assorbenti lavabili, biancheria mestruale riutilizzabile e/o una coppa mestruale. Tutti questi articoli hanno una durata di vita media di 5 anni. Se vuoi saperne di più, leggi qui il nostro articolo sulle alternative agli assorbenti usa e getta.
  1. I prodotti usa e getta sono spesso utilizzati per la rasatura e la ceretta. Scegliete rasoi con lame sostituibili, il buon vecchio sapone da barba o anche un rasoio elettrico o un epilatore. Tuttavia, assicuratevi di scegliere con cura in modo che durino il più a lungo possibile. Optate per le versioni riparabili; la maggior parte delle marche offre un servizio post-vendita.
  1. Quando si tratta della cura del corpo e dei capelli, puoi farlo da solo. Ci sono molte idee su internet. Per vostra informazione, il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato per la vostra pelle e non altera la qualità dell’acqua. Il vero sapone di Marsiglia è fatto con solo quattro ingredienti: olio d’oliva, acqua, sale e soda.
  1. Molte persone usano già il bicarbonato, l’aceto e l’acido citrico come detergenti, tre ingredienti che sono biodegradabili al 100%, deodoranti e disinfettanti e funzionano non solo contro il calcare ma anche contro tutte le altre impurità.
  1. I tamponi struccanti sono disponibili in versione lavabile e riutilizzabile. Potete anche farli voi stessi o tirare fuori la buona vecchia flanella.
  1. Prendere l’abitudine di chiudere il rubinetto quando ci si insapona sotto la doccia o ci si lava i denti… questo permetterà di risparmiare fino al 30% dell’acqua usata quando si fa la doccia o ci si lava i denti. Inoltre, l’uso di soffioni a basso flusso può ridurre ulteriormente il consumo. Fare la doccia è sicuramente più ecologico che fare il bagno. 
  1. Usare carta igienica riciclata. Questo può sembrare semplice, ma non è ancora comune in molte famiglie svizzere

? ? ? ? ? ? ? ?

Potremmo elencare molti altri esempi! Alcuni attori di Zero Waste si sono uniti alla nostra associazione. Potete trovare altre nuove idee e la lista dei nostri membri sul nostro sito web.

Consiglio: Tieni a mente tutte queste soluzioni e applicale poco a poco. Non sarebbe molto ecologico o logico buttare via tutto e ricominciare da capo. Usate quello che avete e se dovete comprare qualcosa di nuovo, optate per una soluzione riciclabile e senza sprechi. Fate anche questo nel rispetto del vostro budget, ma ricordate che l’investimento iniziale si ripagherà rapidamente perché la maggior parte dei prodotti sono riutilizzabili.

Ti senti come se stessi affrontando una montagna? Partecipa a uno dei nostri workshop su questo argomento. Ti aiuteremo con i primi passi, potrai scambiare idee con gli altri partecipanti e fare tutte le tue domande.