Obsolescenza programmata
Perché gli apparecchi spesso non durano più a lungo deliberatamente?
Da molti anni persiste la leggenda che certi produttori costruiscono i loro prodotti deliberatamente con una durata di vita più breve per poter vendere più spesso nuovi prodotti.
Un ottimo esempio è il prodotto elettronico più utilizzato quotidianamente – lo smartphone. Chi non ricorda i vecchi telefoni cellulari, quello di Nokia per esempio, che non poteva fare molto rispetto ai nuovi dispositivi, ma che era molto robusto e ancora oggi è considerato quasi indistruttibile. Funziona ancora oggi, anche se in misura molto limitata. E la durata della batteria rispetto ai dispositivi di oggi è quasi infinita.
Questo vale anche per le vecchie lampadine a incandescenza. Le prime lampadine funzionavano con filamenti di carbonio, non di tungsteno, come avvenne in seguito. I filamenti di carbonio sono circa otto volte più spessi di quelli di metallo, e quindi molto più resistenti. Il passaggio al tungsteno ha quindi portato un maggiore consumo, e una maggior vendita di lampadine, e quindi per i produttori più profitto.
Così, negli anni ’20, è nato il famigerato “Cartello Phoebus”, in cui i rappresentanti dei principali produttori di lampadine del mondo si sono accordati per ridurre artificialmente la durata delle lampadine a 1.000 ore. Ma questa è solo una delle tante industrie che fanno uso dell’obsolescenza programmata.
In varie forme, da sottili a non sottili, esiste ancora. Dalla cosiddetta durata artificiale, in cui le parti fragili falliscono, ai costi di riparazione che costano più delle sostituzioni, agli aggiornamenti estetici che classificano le vecchie versioni dei prodotti come meno eleganti – i produttori di beni conoscono tutti i trucchi per far pagare di più ai clienti. Accoppiato con un marketing intensivo che ci fa credere che solo il prodotto più nuovo sia il migliore, che lavi il più bianco o che duri di più, noi consumatori ci caschiamo a ripetizione. Ancora peggio, con prodotti come gli smartphone, spingiamo persino i produttori a fornire dispositivi ancora migliori, ancora più veloci e siamo sempre disposti a pagare qualsiasi prezzo, purché si abbia solo l’ultimo modello.
Un altro esempio sono le cartucce delle stampanti. Alcuni sensori sono impostati in modo tale da indicare che le cartucce sono vuote, anche se di inchiostro ce n’è ancora abbastanza. Circa 350 milioni di cartucce per stampanti finiscono nelle cosiddette discariche ogni anno.
Da un punto di vista ambientale, questi sviluppi sono catastrofici. Da un punto di vista macroeconomico, però, purtroppo si dice sempre che questa pratica crei posti di lavoro. Ma il futuro è chiaramente nella sostenibilità. Perché anche lì si possono creare nuovi posti di lavoro con prodotti ottimizzati e più ecologici, anche nel settore della riparazione e del riciclaggio Così che anche l’ambiente ne risulti vincitore a lungo termine.
Quindi cosa possiamo fare come consumatori?
Come dice bene il noto detto: il cliente è il re. Siamo noi a determinare l’offerta con la nostra domanda. Quindi sta a noi adattare il nostro comportamento di consumatori. Non dobbiamo avere l’ultimo smartphone ogni anno, soprattutto se quello “vecchio” funziona ancora normalmente. Usare dispositivi che funzionano ancora più a lungo permette già di risparmiare un sacco di rifiuti. Per esempio, non è necessario che sia nuovo se solo lo schermo è un po’ rotto – quello può essere riparato. E anche se deve essere qualcosa di nuovo, non deve necessariamente l’ultimo modello – ci sono ora molti fornitori che vendono dispositivi ricondizionati usati, ma perfettamente funzionanti. Ha anche senso optare per modelli in cui le singole parti possono essere sostituite separatamente in caso di guasto. In questo modo, non dovrete sostituire l’intero telefono solo perché la capacità della batteria non è più ottimale.
Quando si tratta di cartucce per stampanti, si possono comprare quelle ricaricabili e risparmiare ancora di più con le impostazioni di risparmio dell’inchiostro (scala di grigi, caratteri più sottili, ecc.) – o semplicemente usarne meno e pensare due volte se è davvero necessario stampare.
Grazie a internet, con le sue numerose valutazioni e riferimenti o siti web aziendali, è diventato più facile che mai scoprire se il nuovo prodotto o elettrodomestico ha una breve durata di vita, quanto sono giuste le condizioni di lavoro e quanto è stato prodotto localmente o quali alternative ci sono per esso – e questo vale sia per le lampadine che per gli smartphone, le cartucce della stampante, le automobili o anche la moda.
Perché l’obsolescenza programmata non è solo pianificata nell’elettronica. Le tendenze della moda di breve durata non sono altro che il tentativo dell’industria della moda di vendere ancora più vestiti. Ma dato che l’industria dell’abbigliamento è uno dei più grandi peccatori ambientali del mondo, faremmo bene a cambiare il nostro comportamento d’acquisto anche qui. Da un lato, ha senso non rincorrere ogni tendenza della moda, ma puntare sui classici senza tempo. In secondo luogo, non tutti i vestiti devono essere nuovi. I negozi di seconda mano e vintage sono abbondanti e portano un assortimento di prima classe di grandi pezzi individuali di tutte le epoche.
Anche i politici e le aziende stanno lentamente riconoscendo il cambiamento del cuore dei consumatori. Nel caso delle lampadine, le vecchie lampadine sono state vietate da tempo. Le lampadine a LED sono ora lo standard – durano molto più a lungo, consumano meno energia e illuminano altrettanto bene e in modo luminoso.
Con uno standard UE, le aziende saranno costrette a prolungare nuovamente la vita utile dei dispositivi. Anche rendendoli più facili da riparare. Ma questa è solo una parte dell’ “accordo verde europeo” (EU Green Deal) che vuole fare dell’Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050.
Anche questo è importante e giusto, visto che ogni anno nel mondo si generano ben 45 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici. Questo include molti gadget di cui non si ha realmente bisogno. Per esempio, il divertente regalo di Natale con una batteria incorporata che poi devi buttare via perché la batteria non può essere sostituita.
Riutilizzare, riparare e riciclare è il modello per il futuro degli elettrodomestici e dei prodotti elettronici. Se non altro perché le risorse necessarie alla fabbricazione degli apparecchi (metalli preziosi, terre rare, ecc.) non sono infinite. Alcune compagnie offrono già dei premi di permuta. Ma dal punto di vista di Zero Waste, questo non va ancora abbastanza lontano. Ed è per questo che noi come consumatori dobbiamo dare l’esempio con il nostro potere d’acquisto.
Compriamo solo ciò di cui abbiamo effettivamente bisogno – localmente e senza imballaggio se possibile – e usiamoli il più a lungo possibile. Se non dovesse essere più possibile, allora dobbiamo trovare un modo per restituire i materiali al ciclo – o per usarli in modo diverso.