Da ottobre 2025 ad aprile 2026, ZeroWaste Switzerland, in collaborazione con la città di Yverdon-les-Bains, assisterà gratuitamente diverse famiglie del comune nella riduzione dei loro rifiuti nell’ambito della “Sfida Zero Rifiuti a Yverdon-les-Bains”. Grazie a una serie di workshop pratici e coaching personalizzati, 14 famiglie hanno intrapreso una sfida di sei mesi per ripensare le proprie abitudini e orientarsi verso uno stile di vita più sostenibile.

Sono già stati organizzati quattro workshop nell’ambito di questa sfida. I partecipanti hanno potuto scoprire i negozi locali impegnati nella lotta contro gli sprechi, visitare la discarica per comprendere meglio la gestione dei rifiuti a livello comunale, imparare a celebrare le festività di fine anno limitando gli sprechi ed essere sensibilizzati sul tema dello spreco alimentare attraverso consigli pratici e ricette anti-spreco.

La sfida prosegue con altri tre workshop in programma: a febbraio, un workshop dedicato ai risparmi possibili grazie a uno stile di vita a rifiuti zero; a marzo, un workshop dedicato alla pulizia della casa in modo più ecologico; e ad aprile, un workshop sulle vacanze più sostenibili.

Queste attività sono aperte a tutti. Se desiderate partecipare, vi invitiamo a consultare il nostro calendario per scoprire il programma e iscrivervi.

Crediti fotografici: ZeroWaste Switzerland e Marion Correvon (immagine al centro)