Progetto Città: Mendrisio Zero Rifiuti
Commune Zero Rifiuti – Un progetto dell’ACSI e del Comune di Mendrisio (TI)
Comune Zero Rifiuti, un progetto innovativo per il Ticino volto a ridurre i rifiuti urbani, che verrà attuato dall’ACSI, Associazione Consumatori e Consumatrici della Svizzera Italiana, in collaborazione con la Città di Mendrisio sull’arco di due anni (2021-2023). Questo progetto ambisce a ridurre del 10% gli RSU (Rifiuti Solidi Urbani), che attualmente ammontano a 200 kg pro capite all’anno. Nonostante gli RSU pro capite generati a Mendrisio siano già inferiori rispetto alla media svizzera (336 kg), ulteriori sforzi possono essere intrapresi da tutte le attrici e gli attori della società al fine di raggiungere nuovi traguardi volti a preservare le risorse naturali, la salute pubblica, le finanze comunali e individuali.
Il progetto prevede diverse attività:
- Un coaching per 18 economie domestiche
- Momenti di incontro con la popolazione
- Sensibilizzazione dei negozianti per incentivare la vendita di prodotti sfusi
- Dialogo con i ristoratori per ridurre lo spreco alimentare
- Dialogo con gli organizzatori di eventi per incoraggiare l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili e ridurre i rifiuti in generale
Il progetto è volto ad attuare gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile (OSS) dell’Agenda 2030 dell’ONU, in particolar modo l’OSS 12.5: Entro il 2030, ridurre in modo sostanziale la produzione di rifiuti attraverso la prevenzione, la riduzione, il riciclo e il riutilizzo.