ZeroWaste Switzerland è un’associazione senza scopo di lucro e riconosciuta di utilità pubblica, attiva dal 2018, che ispira e sostiene la popolazione e gli attori del territorio svizzero nella riduzione dei rifiuti alla fonte.
Nella visione di ZeroWaste Switzerland, il miglior rifiuto è quello che non viene prodotto. Il beneficio? Una migliore qualità di vita, un impatto positivo sul pianeta e una salute migliore.
Una missione semplice, sostenuta da forti valori di semplicità.
La nostra visione
Una Svizzera senza rifiuti né sprechi!
La nostra missione
Incoraggiare i cittadini, le istituzioni e gli attori economici a scegliere una modalità di consumo e di produzione Zero Waste per realizzare un’economia circolare.
I nostri valori
- La tutela dell’ambiente
- Il rispetto
- Il dialogo
- La comunicazione positiva
- Le azioni collaborative
10 anni di impatto individuale e collettivo
ZeroWaste Switzerland è nata dall’incontro tra Natalie e Julie, entrambe sensibilizzate al movimento Zero Rifiuti (Zero Waste):
« Da diversi anni ci interrogavamo sui metodi di consumo della nostra società e cercavamo un modo per sensibilizzare l’intera popolazione svizzera alla problematica dei rifiuti. Vedendo i nostri bidoni traboccare e la nascita del movimento Zero Rifiuti nel mondo, ci è venuta l’idea di unire le forze e creare l’associazione ZeroWaste Switzerland nel 2015. »
Pioniera nella lotta contro gli imballaggi monouso, l’associazione è il punto di riferimento svizzero in materia di Zero Rifiuti. Da 10 anni propone diverse attività, come workshop, conferenze, diagnosi e programmi di coaching, per incoraggiare pratiche di consumo e di produzione più sostenibili. Con oltre 2’000 eventi organizzati dalla sua creazione, più di 10’000 persone in tutta la Svizzera sono state raggiunte dalle nostre azioni.
Agisce inoltre insieme ai suoi partner a livello nazionale per far evolvere le pratiche e le condizioni quadro su larga scala.
Oggi ZeroWaste Switzerland conta ormai quasi 500 membri in tutta la Svizzera. Il team e i volontari lavorano fianco a fianco con scuole, comuni, aziende e gruppi di cittadini per sostenere l’implementazione di soluzioni alternative più sostenibili e rispettose dell’ambiente.
Ispirare, attivare, coinvolgere
La nostra battaglia è più importante che mai e continuiamo a promuovere la sobrietà gioiosa per consumare meno e meglio nella vita quotidiana attraverso tre assi strategici:
- Sensibilizzare e coinvolgere la popolazione
- Istituzionalizzare e ampliare il movimento
- Crescere in visibilità e coinvolgere i decisori