ZeroWaste Switzerland

Non-profit association inspiring everyone in Switzerland to reduce waste.

Close search+

Avvertimento

Le informazioni e le ricette di ZeroWaste Svizzera sono basate sull’esperienza personale dei nostri volontari e membri, integrate da consigli di esperti e attentamente verificate.

Test

Tuttavia, ogni casa è diversa; i materiali, gli elettrodomestici e gli accessori per la pulizia utilizzati non sono gli stessi. Possono anche verificarsi errori di dosaggio. Pertanto, quando prepara un prodotto, le consigliamo di testarlo su una piccola area o su una piccola quantità (biancheria, stoviglie) di vestiti o piatti non molto danneggiati, per verificare che sia compatibile con i suoi materiali e attrezzature.
Per i cosmetici, applichi una piccola quantità di prodotto sulla piega del gomito e attenda 24 ore per verificare eventuali reazioni.

Etichetta

I prodotti casalinghi o acquistati all’ingrosso sono comunque prodotti chimici e non devono mai essere conservati in confezioni per alimenti o in imballaggi che potrebbero generare confusione. Devono essere etichettati per evitare qualsiasi confusione e conservati fuori dalla portata dei bambini.

Conservazione

I prodotti contenenti acqua (creme, emulsioni) non si conservano a lungo. Devono essere conservati in un luogo fresco e utilizzati entro 2 settimane. Se desidera conservarli più a lungo, aggiunga un conservante e segua le istruzioni del fornitore.
I prodotti senza acqua (polvere, balsamo) si conservano bene. La durata di conservazione dei balsami dipende dalla durata di conservazione degli oli in essi contenuti.

Proteggersi

D’altra parte, molti degli ingredienti utilizzati, come aceto, acido citrico, cristalli di soda, sapone, percarbonato di sodio, ecc. sono irritanti per gli occhi, le vie respiratorie o la pelle. Quindi, come per qualsiasi prodotto domestico, è importante usarli con attenzione e proteggersi (guanti, occhiali, buona ventilazione).

Tuttavia, ZeroWaste Svizzera non può essere ritenuta responsabile per eventuali danni o inconvenienti derivanti dal loro utilizzo.

Oli essenziali

L’uso degli oli essenziali può presentare dei rischi: è importante prendere delle precauzioni. È importante prendere precauzioni: attenersi al dosaggio corretto e informarsi.

  • Le persone possono essere allergiche agli oli essenziali. Prima di utilizzarli sulla pelle, esegua un test cutaneo su una piccola area.
  • Le donne in gravidanza non dovrebbero utilizzare tutti gli oli essenziali, così come i bambini, le persone con problemi di salute o che già assumono farmaci.
  • Alcuni oli essenziali, in particolare quelli di agrumi, sono fotosensibilizzanti, quindi non li esponga al sole subito dopo l’uso.
  • Non tutti gli oli essenziali sono adatti al consumo o all’uso sulla pelle. Allo stesso modo, non tutti gli oli essenziali possono essere utilizzati puri.