ZeroWaste Switzerland

Non-profit association inspiring everyone in Switzerland to reduce waste.

Close search+

Felix, Luna e Simba, rifiuti zero anche per loro ?

ll metodo Rifiuti Zero comprende una serie di misure diverse, ma che dire dei nostri animali domestici?

Con una media di 0,4 tonnellate di CO2 eq all’anno, gli animali domestici hanno un impatto significativo sulla nostra impronta di carbonio.

Come punto di riferimento, le proiezioni suggeriscono che entro il 2040, con circa 10 miliardi di persone sul pianeta, sarà imperativo non superare 1T di CO2 equivalente (eq) per persona.

Quando parliamo di animali domestici, pensiamo prima di tutto a cani e gatti, perché sono la parte più grande di tutti gli animali domestici, ma hanno anche il maggiore impatto sull’ambiente.

Un cane causa un’emissione media di 2,5 tonnellate di CO2- eq (cibo, imballaggio, feci e rifiuti, energia), un gatto causa 1 tonnellata di CO2- eq…

Per i cani, l’impatto principale è la quantità di carne che mangiano ogni giorno (0,9 kg di carne in media). Più grande è il cane, più mangia e maggiore è l’impatto. Un altro impatto è che i cani fanno i loro bisogni fuori e ogni proprietario è obbligato ad avvolgere le feci nella plastica, che poi deve essere incenerita. Questo significa quindi un sacco di rifiuti organici e umidi che devono essere bruciati (raccolti, trasportati, bruciati) con un grande apporto di energia.

Per i gatti, l’emissione più importante è legata alle loro feci. I gatti che vivono in appartamento fanno i loro bisogni in una lettiera, che è un prodotto di scarto significativo. Un gatto che vive in un ambiente in cui può uscire e fare i suoi bisogni ha un impatto molto minore

Si potrebbe pensare che il cavallo starebbe meglio con una dieta vegetariana al 100%. Tuttavia, a causa delle sue dimensioni (più di 500 kg in media), consuma grandi quantità di grano e la sua digestione rilascia metano, che lo mette alla pari con i cani con 2,5 tonnellate di CO2 eq.

Altri animali come cavie, canarini e pesci esotici se la cavano meglio (a seconda delle dimensioni dell’acquario riscaldato) con una media di 0,1 tonnellate di CO2 eq/anno.

Non potevamo finire questa lista senza menzionare i polli! Aiutano a ridurre i rifiuti della cucina e producono uova super locali e fresche! È l’animale più ecologico!

In Svizzera, il 50% delle famiglie ha uno o più animali domestici. E questo numero è in aumento. In un momento in cui le dimensioni delle famiglie stanno diminuendo e la nostra società è molto individualista, possiamo chiederci quali sono le vere motivazioni per avere un animale domestico.

Prima di decidere di prendere un animale domestico, è importante informarsi sul miglioramento della propria qualità di vita, sulla reale motivazione e necessità di un animale domestico. È innegabile che la presenza di animali può avere un effetto terapeutico su alcune persone e che possono essere molto benefici.

Se finalmente decidete di avere un animale da compagnia, ecco alcuni consigli per limitare l’impatto:

Per ridurre l’impatto pro capite ma godere comunque dei benefici di avere un animale domestico, considerate la possibilità di condividerlo con più persone (famiglie, vicini di casa). Questo rende anche più facile organizzare quando si vuole andare in vacanza. 

La taglia del vostro animale, come avrete capito, influisce sull’assunzione di cibo e sulla produzione di feci. Quindi, più piccolo è, minore è il suo impatto sull’ambiente.

1. Adottare invece di comprare: un gesto che conta

Nel 2017, 19.000 animali sono stati accolti dai vari rifugi per animali in Svizzera, tra cui oltre 10.000 gatti.

Adottare un animale domestico invece di comprarlo è un gesto che conta, perché significa dare una seconda possibilità a un animale che aspetta una nuova casa. Inoltre, i rifugi per animali si occupano di sverminare, vaccinare l’animale e inserire un chip, e c’è una visita veterinaria annuale per monitorare la salute dell’animale.

 Scopri i rifugi per animali nel tuo cantone. 

2. Cibo

Un modo per ridurre i rifiuti è quello di preparare da soli il cibo del vostro animale domestico, come suggerito per esempio dal ‘Canine Journal’, che pubblica diverse ricette per il cibo del cane. Il cibo per animali fatto in casa, infatti, consiste principalmente di 3 ingredienti: Proteine, verdure crude o cotte e cereali (come il riso). Per completare l’apporto di vitamine e minerali, si può anche aggiungere olio di colza, lievito di birra o spirulina.

Puoi anche chiedere a un macellaio della tua zona se è possibile ritirare la carne invenduta per il tuo cane o gatto. Ci sono molte ricette per cani e gatti su internet. Chiedi sempre al tuo veterinario quali sono i bisogni speciali del tuo animale.    

Se preferisci un metodo convenzionale, scopri se c’è un negozio che vende cibo secco nella tua zona. In Svizzera, l’azienda Crokeo (ex Hungry Pets) offre un servizio di consegna di cibo organico al 100% che consegna ogni mese l’esatta quantità di cibo di cui il tuo animale domestico ha bisogno in contenitori di vetro che vengono ritirati e puliti prima di essere riutilizzati.

Se hai spazio di immagazzinamento (per esempio un seminterrato), considera l’acquisto di quantità maggiori per evitare spedizioni multiple dannose per l’ambiente e l’eccesso di imballaggi di plastica. Ci sono anche alcuni negozi online che consegnano in Svizzera, come Zooplus o iPet.

3. Lettiera per piante e anelli per toilette

a. Lettiera di piante

La scelta della lettiera è certamente molto importante per bilanciare il benessere del vostro animale domestico con l’ecologia e il riciclaggio. Un gatto consuma circa 35 kg di lettiera all’anno.

Per esempio, con quasi 100.000 gatti a Ginevra, quasi 3.500 tonnellate di rifiuti di lettiera sono prodotti ogni anno. Così, nel cantone di Ginevra, il 10% dei residui dell’inceneritore è costituito da lettiere di gatto.

I negozi offrono un gran numero di marche con proprietà molto diverse, quindi a volte è difficile orientarsi e scegliere un singolo prodotto. Ecco alcune nozioni di base per iniziare.

In generale, i prodotti della lettiera consistono in materia minerale o vegetale. Non sorprende che la lettiera minerale utilizzi più risorse non rinnovabili, poiché è fatta di argilla o silice estratta dalle cave. Inoltre, per ragioni estetiche, è spesso trattato chimicamente per essere sbiancato, inodore e persino profumato.

La lettiera più ecologica è senza dubbio quella vegetale, che ha molti vantaggi:

CarattersticaSpiegazione
100% naturaleFatto con trucioli di legno certificati FSC
BruciabileI rifiuti vegetali possono essere completamente bruciati per produrre energia
Non dannoso per l’ambientePrivo di qualsiasi additivo, sia insetticida che fungicida  
PesoFacile da trasportare e gestire anche in grandi quantità
Antibatterico e igienicoIl legno aiuta a limitare la proliferazione di batteri che sono altrimenti responsabili di odori indesiderati
Molto assorbenteTrattiene almeno 1,5 volte il suo peso in liquidi
Inibizione degli odoriL’assorbimento ottimale dei liquidi fa sì che trattenga bene gli odori
ConfortevoleI trucioli di legno sono più morbidi sulle zampe dei vostri animali domestici rispetto ai grani della lettiera minerale
Meno polvereLa lettiera minerale tende ad emettere molta polvere e quindi non è adatta ai gatti sensibili e agli esseri umani e/o alle persone con problemi respiratori
Trucioli variabiliLa forma dei trucioli può variare da prodotto a prodotto, quindi potete scegliere la forma che più vi aggrada
EconomicoIl prezzo della lettiera vegetale può essere fino a tre volte più economico della lettiera minerale

I gatti accettano bene la lettiera vegetale. Ricordate che gli animali hanno sempre bisogno di tempo per abituarsi al cambiamento. Quindi, se trovate che il vostro animale è un po’ riluttante all’inizio, incoraggiatelo e dategli un po’ di tempo. Per facilitare la transizione, mescola gradualmente la vecchia biancheria da letto con la nuova. Per esempio, iniziate con una miscela di 75% di lettiera vecchia e 25% di lettiera nuova, poi 50% ciascuno fino a raggiungere il 100% di lettiera vegetale. Questo può essere vantaggioso per tutti a lungo termine!

b. Anelli della toilette

Un’altra soluzione interessante è il sistema di anelli per WC sviluppato da Little Kwitter. È molto semplice: il sistema consiste in un set di 3 cerchi che vengono posizionati sul sedile del water. L’idea è quella di rimuovere gradualmente i singoli cerchi finché l’animale non si abitua a fare i suoi bisogni direttamente nella toilette! Non ci viene detto se il gatto può tirare lo sciacquone, ma il vantaggio di questa soluzione è che è completamente privo di rifiuti! Tuttavia, sembra istintivamente più facile insegnare questo a un giovane gattino che a un gatto già abituato alla scatola. Puoi anche provare a fare i tuoi anelli per la toilette o abituare il tuo animale domestico a usare direttamente la toilette, ma non possiamo garantire il successo… ?

4. Il sonno dei nostri animali domestici

I nostri animali domestici passano molto tempo a dormire, ed è naturale che vogliamo renderli il più confortevole possibile. Quindi è naturale voler creare un luogo accogliente per il loro riposo, dove si sentono comodi e sicuri. Può essere divertente creare la propria casa per cani o la propria cesta con materiali riciclati! Prima di comprare qualcosa, cerca nella tua cantina/garage (o dai vicini, dai nonni…) un cestino o una vecchia cassa. Per il cuscino, prendete un lenzuolo o un pezzo di abbigliamento che non usate più. Rileverà già il tuo odore e il tuo animale sarà felice di addormentarsi con la sensazione di averti al suo fianco! Per l’imbottitura, usate cotone idrofilo biologico o un cuscino di imbottitura inutilizzato.

5. attività e giochi

Anche i giocattoli a volte possono essere un problema: Se non si rompe, si perde. Ecco perché è meglio usare cose che durano più a lungo, come bastoni o corde.

I negozi di seconda mano spesso vendono giocattoli per bambini e animali domestici, una soluzione economica ed ecologica.

È anche molto facile fare il proprio giocattolo con vecchi vestiti, lenzuola o anche vecchi tappi di vino e un po’ di lana! Basta tagliare entrambe le estremità del sughero con un coltello e avvolgere la lana su tutta la superficie per renderla più rotonda. Puoi poi attaccare un lungo pezzo di corda al sughero e far giocare il tuo gatto! È anche facile fare pom-pom con la lana o salvare piccoli vecchi animali di peluche

6. Accessori e cura

Collari, guinzagli, spazzole e ciotole sono tutti accessori importanti per il tuo animale. Tuttavia, ci sono anche molti articoli superflui nei negozi. Limitate i vostri acquisti a ciò che è necessario. Cerca di trovare oggetti usati, oggetti di recupero o scegli materiali durevoli.

Per la toelettatura, lavare il vostro animale domestico solo con acqua è perfettamente sufficiente. Gatti e cani hanno un sistema autopulente e il lavaggio con il sapone può essere dannoso per loro.

Fonti

Pourquoi les cochons d’inde vont-ils sauver la planète – Christophe DREXEL – Edition Marabout

Cani e gatti sono assassini del clima

Università tecnica di Berlino: la prima valutazione del ciclo di vita degli animali domestici rivela un impatto ambientale significativo

PERCHÉ I SUINI MARINI SALVANO IL CLIMA – Christof Drexel – GU

L’ultimo studio dell’istituto di ricerca svizzero ESU Services.