Con le sue azioni audaci e portatrici di trasformazione, l’associazione ZeroWaste Switzerland è determinata a coinvolgere i cittadini, le istituzioni e gli attori economici a scegliere un modo di consumo e di produzione zero rifiuti a favore di uno sviluppo sostenibile.
I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite testimoniano l’ampiezza di questo nuovo Programma universale e dimostrano quanto sia ambizioso. Integrati e indissociabili, questi obiettivi conciliano le tre dimensioni dello sviluppo sostenibile: economica, sociale e ambientale. Gli obiettivi e i loro 169 sotto-obiettivi guidano l’azione da condurre entro il 2030 in settori di importanza cruciale per l’umanità e il pianeta.
Attorno al nostro tema centrale «Riduzione dei rifiuti e degli sprechi alla fonte», contribuiamo all’attuazione dell’Agenda 2030 a livello nazionale. Infatti, agendo direttamente sugli obiettivi di sostenibilità nº4 «Educazione»,
nº11 «comuni sostenibili», nº12 «consumo e produzione responsabile», nº13 «misure per lottare contro il cambiamento climatico», agiamo indirettamente su tutti gli altri.
La nostra visione
Una Svizzera senza rifiuti e senza sprechi !
Le ragioni del nostro impegno
Il consumo eccessivo delle risorse del nostro pianeta e la conseguente produzione di rifiuti costituiscono una sfida ambientale di primaria importanza.
Nel 2018 abbiamo assistito a una svolta nella lotta contro il riscaldamento globale con una presa di coscienza generale a seguito di una mobilitazione senza precedenti dei giovani e all’organizzazione degli scioperi per il clima ogni venerdì.
Poi, nel 2019, il movimento si espande con la dichiarazione «di emergenza climatica» da parte di diversi grandi comuni e cantoni in Svizzera.
Queste iniziative dimostrano che la protezione dell’ambiente è al centro delle preoccupazioni. Un cambiamento profondo del sistema è dunque necessario. La richiesta di un modello economico più resiliente, circolare e a basso impatto ambientale appare oggi più pertinente che mai.
Il nostro modo di lavorare tutti i giorni
- Dal 2015 agiamo per ridurre i rifiuti e gli sprechi, sensibilizzando la popolazione sulle problematiche legate ai rifiuti
- Siamo presenti sul campo per aiutare gli abitanti a cambiare le loro abitudini quotidiane legate al consumo e alla produzione di rifiuti, fornendo loro consigli concreti.
- Ci impegniano per creare un modello di consumo sostenibile promuovendo il riutilizzo, la riparazione, la condivisione e il noleggio e promuovendo l’economia circolare presso le imprese.
- Organizziamo e partecipiamo a più di 300 eventi all’anno in collaborazione con comuni, aziende e organizzazioni
- Incoraggiamo e attiviamo la popolazione con le nostre attività concrete e non colpevolizzanti.
- Agiamo per far approvare leggi e incentivi che sostengono lo Zero Waste a livello della produzione, della distribuzione, del consumo e dello smaltimento
- Da 5 anni creiamo posti di lavoro e opportunità di tirocinio nel settore della sostenibilità
Gli obiettivi del nostro lavoro associativo
- Sviluppiamo e animiamo comunità locali Zero Rifiuti distribuite in diverse regioni della Svizzera.
- In quanto organizzazione neutrale e indipendente, rafforziamo il ruolo dei consumatori invitandoli a riflettere sulle conseguenze delle loro azioni e ad impegnarsi concretamente nella sfida zero rifiuti
- Agiamo come «pionieri del cambiamento» e associamo comuni e imprese per condurre progetti di più ampia portata sul terreno.
- Integriamo continuamente la nostra esperienza Zero Rifiuti e assicuriamo la propagazione di conoscenze e di consigli relativi allo Zero Rifiuti.
- I risultati delle nostre azioni sono tangibili e contribuiscono all’attuazione dell’agenda mondiale dello sviluppo sostenibile.
- Rimaniamo indipendenti grazie a finanziamenti diversificati (fondazioni, imprese, organi statali).
La nostra Strategia
Siamo determinati a lottare contro il degrado del pianeta, ricorrendo a modelli di consumo e di produzione sostenibili, garantendo la gestione sostenibile delle sue risorse naturali e adottando con urgenza misure per lottare contro i cambiamenti climatici, affinché possa rispondere ai bisogni delle generazioni presenti e future.
Potremo raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissi solo se i seguenti assi strategici sono strettamente collegati e la loro attuazione integrata:
Sensibilizzare e coinvolgere la popolazione
Sensibilizziamo la popolazione con attività concrete e stimolanti e la invitiamo ad impegnarsi nel movimento Zero Waste per creare una comunità di cittadini attivi e partecipi.
Istituzionalizzare e ampliare il movimento
Facciamo crescere il cambiamento presso le imprese, le comunità e le istituzioni educative formando ambasciatori Zero Rifiuti all’interno di queste strutture.
Crescere in visibilità e coinvolgere i responsabili politici
Al nostro livello, cerchiamo di coinvolgere gli attori chiave dei tessuti economici e politici, nonché gli attori sociali sul piano nazionale e globale. Collaboriamo con partner e reti specifiche.
Nei prossimi 4 anni lavoreremo in particolare su:
- strutturare e professionalizzare l’associazione per adattarci alla crescita del movimento in Svizzera e alle richieste di prestazioni sempre più numerose
- far crescere il movimento in 12 regioni
- continuare a sensibilizzare i commercianti
- aiutare digitalmente le persone ad adottare le azioni giuste
- realizzare progetti nelle scuole
I nostri temi trasversali
- Riduzione dei rifiuti
- Riduzione dello spreco di risorse naturali
- Promozione del compostaggio, del riutilizzo, della riparazione, della condivisione, del noleggio e dell’economia circolare e locale
- Consumo sostenibile
- Consumo responsabile
- Partenariati pubblici e privati
- Sensibilizzazione e prevenzione
- Cambiamento comportamentale