ZeroWaste Switzerland

Non-profit association inspiring everyone in Switzerland to reduce waste.

Close search+

Il bicarbonato di sodio, l’agente lievitante o l’idrogenocarbonato di sodio la stessa cosa? 

Sì, e può essere usato per molti prodotti cosmetici e per la casa fai da te! 

Cos’è l’idrogenocarbonato di soda o Natron? 

È un sale, quindi solubile in acqua. La formula chimica è NaHCO3. Una volta sciolto in acqua, alza il pH dell’acqua a circa 8,4, quindi è un sale leggermente alcalino (l’opposto dell’acido). 

Allora perché dovrebbe aiutare contro il calcare sui vestiti, per esempio?  
Perché una volta sciolto nell’acqua, impedisce che il calcio presente nell’acqua si depositi sotto forma di calcare. Ecco perché le sue proprietà ammorbidenti sono così interessanti per la produzione di detergenti e prodotti per il lavaggio delle stoviglie. 
Si usa anche come abrasivo leggero perché prima di essere sciolto in acqua è una polvere fine che non graffia ma aiuta a raschiare via lo sporco. Si cosparge sulla superficie da pulire e poi si strofina con una spugna o un panno umido per ottenere buoni risultati. La sua azione leggermente abrasiva è anche usata per fare il dentifricio. Ma attenzione, dall’età di 6-7 anni non abbiamo più denti di ricambio. Quindi, se provate il dentifricio fatto in casa, dovreste far controllare regolarmente il vostro smalto. 
A proposito, ci sono tre tipi di bicarbonato di sodio in polvere sul mercato. Il grado tecnico meno puro e più grossolano è per uso domestico. Il grado alimentare è adatto a tutti gli usi e il grado farmaceutico è il più puro e migliore (ma anche il più costoso). Il Natron per l’alimentazione animale è disponibile anche in grandi sacchi nei negozi di prodotti agricoli. I requisiti di qualità per questo tipo di bicarbonato di sodio non sono molto chiari, ma è sicuramente adatto all’uso domestico. 
L’idrogenocarbonato di sodio o Bicarbonato di sodio non va confuso con i cristalli di soda (carbonato di sodio) e nemmeno con la soda caustica (idrossido di sodio), che non sono adatti per gli alimenti o i cosmetici perché sono troppo alcalini e quindi corrosivi. 

Perché è una parte essenziale di Zero Waste?  

Abbiamo detto che la soda in polvere funziona contro il calcare e come abrasivo, ma non è tutto: la soda in polvere ha molte altre proprietà: 

  • Decalcificante: per lavare vestiti e piatti 
  • Abrasivo: per raschiare via lo sporco, spazzolare i denti, esfoliare, ecc. 
    Deodorante/eliminatore di odori: combatte i batteri e gli acidi che causano gli odori sotto le braccia, sui piedi e nelle scarpe. Può essere usato come colluttorio. In frigorifero o in un sacco della spazzatura, assorbe e neutralizza gli odori. 
  • Sgrassatore leggero: come tutti i prodotti alcalini, aiuta a sciogliere il grasso, utile nei prodotti di pulizia, ma anche nello shampoo. 
  • Antimicotico, antibatterico, antiacaro: molto utile per la pulizia a secco di tappeti e divani. Diluito con acqua, le superfici sporche possono essere pulite. 
  • Cibo: versatile, ad esempio per migliorare la digestione, come agente lievitante per torte e pasticcini, per ridurre l’acidità, ecc. Verdure e insalate possono essere lavate in modo più pulito, e aggiungerlo all’acqua di cottura delle verdure le rende più digeribili. 

Vai alle nostre ricette:

Pulizia                        Igiene                           e cura della cucina

Ulteriori suggerimenti e informazioni

 https://www.compagnie-bicarbonate.com/bicarbonate-de-soude-soins-corporels

https://www.smarticular.net/anwendungen-fuer-natron-das-wundermittel-fuer-kueche-haus-garten-und-schoenheit/

Il bicarbonato di sodio è facilmente disponibile nei grossisti. Chiedete della qualità e dell’area di utilizzo (tecnica o per il cibo).

La miscela di Natron e aceto fa schiuma, ma a cosa serve questa miscela 

Per niente! O quasi niente. I due reagiscono tra loro e si neutralizzano a vicenda, rilasciando CO2 (gas) e un sale inerte (acetato di sodio). Quando la reazione è finita, tutto ciò che rimane è la sostanza in eccesso (in quantità minore). Quindi non ha senso mescolarli, perché è un puro spreco. L’unica eccezione è quella di sbarazzarsi dei blocchi di canna. Il gas prodotto nel processo aiuta ad eliminare il blocco. Per sturare uno scarico, si può usare la soda in polvere (o la versione più aggressiva: soda/cristalli di soda) e l’aceto (o il più aggressivo acido citrico). Vedi anche il nostro articolo sull’aceto qui. 

La miscela di Natron e acido citrico ha più o meno lo stesso effetto, solo il sale prodotto è diverso. Il risultato è il citrato di sodio, che aiuta anche a ridurre la durezza dell’acqua, ma l’efficacia dei due prodotti di base si perde. 

Tuttavia, in combinazione con il sapone morbido, il Natron (bicarbonato) è un agente molto efficace per strofinare, pulire, sgrassare, ecc. 

Perché non riesco a trovare il lievito in polvere biologico 

Il biologico si riferisce solo ai prodotti organici, ma il Natron è un prodotto minerale. Non esiste l’acqua biologica o il sale da cucina biologico, per esempio. Natron si trova in natura in una forma leggermente diversa. Ma quello che compriamo è essenzialmente fatto da un processo chimico abbastanza semplice. 

Aline, ingegnere ambientale